Fattorie e aziende didattiche, in Sicilia ancora troppo poche

Le aziende con fattorie e aziende didattiche, riconosciute ai sensi della Regione Siciliana Assessorato regionale dell’agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea (D.D.G. n. 1262 del 27 Ottobre 2010) al 31.12.2022 sono 86, di cui 34 nella Sicilia Occidentale e 52 in quella Orientale.

Le fattorie sono 21 (aziende con animali), mentre le aziende agricole, 65. Un numero di aziende e fattorie esiguo rispetto alla popolazione scolastica regionale che costituisce il maggiore potenziale fruitore. Il mancato sviluppo di questa attività multifunzionale dipende:

  1. dalla forte burocratizzazione (gli operatori devono abilitarsi attraverso un corso spesso lontano dalle proprie aziende, autorizzazioni, ecc.);
  2. la mancata convenzione tra il Dipartimento dell’Agricoltura regionale e i vari Provveditorati agli studi delle varie province che favorirebbe l’aumento delle presenze all’interno di “queste scuole di campagna”;
  3. la mancanza di incentivi specifici da parte delle istituzioni per le attività di promozione, le sole iniziative vengono intraprese dalle medesime aziende;
  4. realizzazione di una rete delle fattorie e aziende didattiche regionale al fine di rafforzare la loro presenza nell’ambito territoriale attraverso promozioni e iniziative comuni.

Le fattorie didattiche avvicinano giovani e adulti alla natura. La fattoria didattica è il luogo ideale per una gita con i bambini ma anche un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire dove nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna. Nell’ambito delle attività multifunzionali, legati al mondo rurale, le aziende e le fattorie didattiche costituiscono una vera opportunità per chi intende diversificare la propria attività. Le fattorie didattiche sono aziende agricole ma anche luoghi d’incontro adatti a persone di tutte le età. Comprese scuole, famiglie e adulti. La fattoria didattica è un luogo di pedagogia attiva, una testimonianza concreta della ricchezza e della diversità dell’agricoltura, dei suoi prodotti, dei suoi paesaggi, dei suoi saperi e dell’amore per la terra.Le aziende e le fattorie didattiche sono anche la scuola per preparare i futuri consumatori, quindi necessita uno sforzo notevole per incrementare tali attività didattiche.

Inoltre, i bambini fanno da apripista a genitori, nonni, zii, conoscenti, ecc. insomma una potenzialità d’utenza che potrebbe essere incrementata senza grosse difficoltà. Ad oggi sono circa 3.200 le fattorie didattiche accreditate nelle venti regioni (dato aggiornato ad agosto 2020 – fonte: siti regionali).