13 milioni per ammodernare le infrastrutture irrigue in Sicilia: Sammartino punta all’efficienza idrica

Tredici milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue del comprensorio “Dagale-Renelli” in Sicilia. L’intervento, che comprende i territori dei comuni di Poggioreale (Trapani), Contessa Entellina e Monreale (Palermo), si rende necessario a causa del deterioramento degli impianti.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha sottolineato l’importanza del finanziamento per il risanamento e l’efficientamento idrico delle reti irrigue esistenti, migliorando l’erogazione dei servizi per gli agricoltori. Sammartino ha inoltre evidenziato come la qualità delle infrastrutture sia fondamentale per la lotta agli sprechi idrici, una sfida cruciale per la Sicilia, che si trova in una zona rossa per carenza di acqua. L’intervento si inserisce in un contesto più ampio di azioni volte a migliorare la gestione delle risorse idriche in Sicilia.

La regione, infatti, è particolarmente vulnerabile alla siccità e agli effetti del cambiamento climatico. L’ammodernamento delle infrastrutture irrigue è un passo importante per ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza dell’uso dell’acqua in agricoltura, un settore strategico per l’economia siciliana. L’intervento del Ministero dell’Agricoltura è un segnale positivo per la Sicilia. L’ammodernamento delle infrastrutture irrigue è un investimento importante per il futuro dell’agricoltura siciliana e per la tutela delle risorse idriche della regione.