“Forbici d’oro”, in Calabria il Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico

Cerchiara di Calabria. Alla presenza di un folto pubblico di appassionati ed operatori si è chiusa la XVI edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico denominato “Forbici d’oro”, organizzato dall’ASSAM (Marche) in collaborazione con Nova Agricoltura e ARSAC Calabria.

Sessanta potatori provenienti da 16 regioni italiane si sono sfidati a suon di svetattoi, seghetti dotati di prolunga e di forbici, nella potatura a vaso policonico di tre piante a concorrente in un tempo massimo di 30 minuti, il tutto, rigorosamente da terra.

I concorrenti, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, sono stati selezionati attraverso concorsi regionali espletati nei mesi antecedenti della manifestazione finale. Il titolo “Forbici d’oro 2018” è andato all’abruzzese Rocco D’Arielli, un olivicoltore di Ortona.

Al secondo posto si è classificato l’umbro Simone Astolfi e al terzo posto Raffaele Bruni delle Marche.
Il premio giovani è andato a Giovanni Trippetta, dell’Istituto Agrario di Pesaro – Marche (classificato anche 5° nella graduatoria complessiva). Il premio come miglior squadra è stato assegnato alla Sardegna.

La Giuria, composta da Franco Famiani (Presidente), Barbara Alfei, Luciano Pollastri, Saverio Zavaglia e Rocco Mafrica ha valutato i concorrenti sulla rispondenza alla forma ideale, prendendo in considerazione in particolare cime, branche primarie, branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo.

Ha ben figurato la compagine siciliana composta da Gioacchino Miceli, Federico Samperi e Mario Di Giacinto, piazzati tutti a metà classifica con punteggi che non si distaccano notevolmente dal terzo classificato.

La delegazione siciliana era capitanata da Francesco Bruscato, presidente del Comitato organizzatore siciliano, dal giornalista e scrittore Mario Liberto in rappresentanza di Sicilia Agricoltura, dal cameramen e fotografo Stefano Tomasino e da Antonello Vara presidente dell’ANAS Collesano e della Provincia di Palermo, a cui è stato affidato l’organizzazione della manifestazione regionale e della trasferta in Calabria.

La sfida “Forbici d’oro” rimane al centro dell’attenzione in una giornata nazionale interamente dedicata all’olivicoltura professionale. Un appuntamento ormai consolidato, che vede la presenza di vecchi e nuovi potatori animati da una comune passione e dal desiderio di accogliere la sfida di razionalizzare l’olivicoltura italiana.