Successo a Marsala del Congresso Nazionale degli Istituti Agrari
La città di Marsala ha ospitato il XIV Congresso Nazionale Re.N.Is.A. 2024, evento di rilevanza per l’istruzione agraria in Italia. Il congresso, organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” e sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia insieme agli Assessorati dell’Istruzione, della Formazione Professionale, dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, ha visto la partecipazione di oltre cento scuole da tutta Italia.
Diversi i relatori che con le loro relazioni hanno arricchito e animato il dibattito.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Abele Damiani”, Domenico Pocorobba, ha espresso grande soddisfazione per aver ospitato questo importante incontro, sottolineando il successo raggiunto dai loro studenti con il vino biologico Zibibbo, prodotto dall’azienda agraria Badia, premiato al Vinitaly. Pocorobba ha anche evidenziato l’importanza di questa occasione come conclusione dei festeggiamenti per i 150+1 anni dell’istituto.
Patrizia Marini, Presidente della Re.N.Is.A., ha elogiato la Sicilia per la sua biodiversità e l’importanza nel settore agroalimentare, evidenziando come l’isola rappresenti una risorsa preziosa per l’agricoltura italiana. Ha inoltre ribadito la necessità di focalizzarsi su un’istruzione innovativa e sostenibile, conforme agli obiettivi dell’Agenda 2030 e alle esigenze di un’agricoltura 4.0.
Il Direttore Generale dell’USR per la Sicilia, Giuseppe Pierro, ha sottolineato l’importanza del Congresso per la crescita della rete Re.N.Is.A. in Sicilia, lodando l’Istituto “Abele Damiani” per il primo premio ottenuto al Vinitaly. Pierro ha invitato le autorità locali e le reti produttive a collaborare con le scuole per creare opportunità di lavoro nel territorio.
Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del MIM, ha enfatizzato l’importanza del confronto tra scuole su tematiche specifiche come l’istruzione tecnica, mentre Fabrizio Manca, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici del MIM, ha dichiarato che il futuro dell’istruzione tecnica e professionale dipenderà dal sostegno alla Rete Nazionale e dal rilancio dell’istruzione tecnica e professionale.
L’assessore alla Pubblica Istruzione di Marsala, Francesco Marchese, ha espresso il suo orgoglio per aver ospitato un evento che arricchisce il territorio attraverso la condivisione di idee e progetti innovativi nel campo dell’enologia e della commercializzazione del vino.
La prima giornata del congresso ha visto due talk tematici su “Imprenditori e innovazione nell’Agricoltura 4.0” e “Il settore Vitivinicolo, la ricerca e i corsi enotecnici”, con la partecipazione di esperti e professionisti del settore. Durante la giornata, sono stati premiati cinque istituti agrari per il loro contributo al progetto “Irrigoptimal per le scuole”, dedicato all’innovazione nell’irrigazione agricola.
Sono stati inoltri realizzati due talk tematici, “Imprenditori e innovazione, cosa cambia nell’Agricoltura 4.0”, al quale hanno preso parte Luigi Galimberti, titolare dell’azienda Sfera Agricola, Mario Braga, presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari, Gaspare Baiata, Presidente delle Cantine Paolini, e Josè Rallo, Ad delle Cantine Donnafugata, e “Il settore Vitivinicolo, la ricerca e i corsi enotecnici”, che ha visto protagonisti Manuel Penasa, DS San Michele all’Adige e Presidente della Rete Nazionale Scuole Enologiche, Gianluca Lombardo, Dirigente MIM – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, e Riccardo Velasco, Direttore del Crea.
La seconda giornata è proseguita con diversi talk tematici, tra cui “La Riforma dei Tecnici”, “La Riforma dei Professionali”, “Sistemi Agroalimentari e Sicurezza alimentare”, “Agroalimentare e ITS” e “Esperienze di eccellenza della Re.N.Is.A. Sicilia”, confermando l’importanza del dialogo e del confronto per il futuro dell’istruzione agraria in Italia.
Presenti anche diversi ITS siciliani tra cui l’ITS Madonie con il suo Presidente Giosuè D’Asta, tre insegnanti e gruppetto di studenti.
Alla fine della manifestazione è intervenuto, da remoto, il Ministro Francesco Lollobrigida, il quale ha espresso viva soddisfazione per l’iniziativa. I convegni e i talk tematici sono stati moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Nino Amadore.