Si conclude il progetto GESVI SICILIA

Immagine1Si terrà il prossimo 6 giugno, nei locali della Cantina Sociale CORBERA sulla SS.188 92018 Santa Margherita di Belice (AG), il Convegno finale del progetto “Trasferimento di tecniche innovative di gestione del suolo finalizzata alla sostenibilità ambientale della viticoltura” finanziato con la Misura 124 del PSR Sicilia 2007/2013.
Il progetto GESVI SICILIA ha

come obiettivo quello di trasferire e diffondere le conoscenze acquisite sulle tecniche di gestione del suolo dei vigneti nella Valle del Belice. I risultati acquisiti nell’ultimo decennio hanno mostrato che la tecnica dell’inerbimento del suolo in vigneto, anche in ambienti caldo aridi, è una soluzione efficace agli inconvenienti della gestione «tradizionale».
Il convegno prevede alle ore 17:30 l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti ed i saluti da parte di Francesco Santoro Presidente Cantina Sociale Corbera soc.coop.
Il moderatore sarà il Dott. Saverio Saladino responsabile dell’ATS Gesvi Sicilia.
Relatori del Convegno:
Prof. Luciano Gristina dell’Università di Palermo –ATS GESVI;
Dott.essa Agata Novara –Università di Palermo –ATS GESVI;
Dott. Giovanni Colugnati e la Dott.essa Giuliana Cattarossi, esperti del progetto ATS GESVI
Parteciperanno:
Avv. Ezechia Paolo Reale, Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea;
Dott.ssa Rosaria Barresi, Direttore generale dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea;
Dott. Giuseppe Spartà, Dirigente Servizio V dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea;
Dott.ssa Celeste Di Girolamo, Dirigente U.O. 25 –Ricerca applicata e sperimentazione con fondi regionali e nazionali dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Il convegno si concluderà con una degustazione di vini e di prodotti tipici Siciliani.

Giuseppe Morello