Eurotrainer  

A Termini Imerese il VII Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a “vaso policonico”

Si svolgerà sabato 24 Marzo 2018, nel territorio di Termini Imerese (PA), C.da Villaura nei pressi del “Museo Himera“, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 il VII° Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a “Vaso Policonico”.

La manifestazione è organizzata dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, dall’U.S.A. di Palermo – U.I.A. Di Lercara Friddi, dalla testata giornalistica “Sicilia Agricoltura” e dall’Arga Sicilia e dall’A.N.A.S. Italia zonale Collesano, Provinciale di Palermo Ente Terzo Settore Capofila dell’organizzazione dell’evento.

E’ prevista la partecipazione di circa 40 potatori provenienti da diverse parti della Sicilia.
Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica.

I primi tre classificati avranno diritto di accesso diretto al 16° Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso Policonico che si svolgerà in Calabria il 7 aprile 2018.

Presiederà la giuria il Prof. Campisi Giuseppe (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali di Palermo)
Luogo di ritrovo dei partecipanti: Museo Nuovo Himera, SS. 113 – direzione Cerda ore 8,00.

Ai primi tre classificati saranno assegnati rispettivamente dei buoni acquisto di 500, 400 e 300 Euro messi a disposizione della Pellenc. Agli stessi verranno omaggiati degli attrezzi (forbice, segaccio, ecc.) e una targa ricordo.
L’iscrizione sarà chiusa giorno 22 marzo c. m. alle ore 24.

Per informazione ed iscrizione rivolgersi alla Segretaria Organizzativa A.N.A.S. Italia zonale di Collesano cell. 3208233570 – email anascollesano@gmail.com – anascollesano@libero.it –