Francesco Bruscato: l’uomo che sussurra agli ulivi
Da circa vent’anni, Francesco Bruscato, perito agrario e tecnico del Dipartimento agricoltura della Regione siciliana, divulga in tutto il territorio siciliano la tecnica della potatura a vaso policonico dell’ulivo.
Lo fa per passione, per amore, ed anche perché, come dicono gli amici, al posto del sangue nelle sue vene scorre olio extravergine di oliva.
Quanti sono i suoi corsisti a cui ha divulgato la tecnica della potatura del vaso policonico è difficile poterlo stabilire, andando però per i territori lo riconoscono tutti.
Timido, cortese, intelligente, rispettoso degli altri è uno di quei fieri e imperterriti personaggi del mondo rurale che resiste al mutare dei tempi.
“Dovete ascoltare la pianta”. “Le piante parlano, ve lo dicono loro stesse dove vogliono essere potate”. Tra gli ulivi, circondato dai suoi “allievi” incomincia a potare. “Ogni taglio ha un suo perché”, ripete continuamente. Il taglio è un racconto, frutto di esperienza e passione. Poi si ferma e invita gli astanti dicendo: “Vediamo la pianta che cosa vuole”. Nonostante le difficoltà d’accettazione alla resilienza riesce sempre a fare breccia, anche con i più fanatici innamorati della capitozzatura degli ulivi.
Gli amici dicono che la sua è una lezione esperenziale, dove ognuno può dare il suo apporto, partecipando direttamente alla potatura della pianta.
La sua folgorazione è avvenuta dopo avere conosciuto, negli anni ottanta, il suo mentore: Giorgio Pannelli. Da quell’incontro è nato un sodalizio che, ancora oggi, lo tiene legato da una sincera e profonda amicizia ma anche di rispetto verso il “profeta della potatura a Vaso policonico”. Giorgio Pannelli dal 1978 a fine 2011 ho svolto ininterrottamente sperimentazione all’interno dell’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto (ora CREA-OFA), sviluppando tematiche inerenti la propagazione dell’olivo, le nuove piantagioni, la meccanizzazione della raccolta, la selezione varietale, il miglioramento genetico, la potatura, la qualità e la tipicità dell’olio e organizzatore del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Policonico. Francesco ha collaborato anche con Franco Famiani Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. Docente del Master Internazionale in Olivicoltura in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e con il Prof. Tiziano Caruso Ordinario di Coltivazioni arboree, Università degli Studi di Palermo, Docente di Olivicoltura presso il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali.
Francesco da 11 anni è l’organizzatore del Campionato regionale di Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Policonico; è stato anche organizzatore e componente nazionale del Comitato di Potatura.
La sua conoscenza non si limita alla sola potatura, ma anche a tutte le tecniche di coltivazione dell’ulivo, concimazione, aspetti fisiologici, ecc.
Fra le cose belle da lui realizzate, oltre al campionato regionale di potatori, ha dato vita ad un tim di giovani che, grazie al suo insegnamento, hanno incominciato a divulgare la tecnica di potatura a Vaso Policonico riuscendo anche a trovare uno sbocco occupazionale.
Lo potete incontrare, dopo le ore d’ufficio, nel suo mondo: un uliveto a un tiro di schioppo da Vicari (PA) in compagnia dell’inseparabile Felicetta una bellissima cavalla che lo porta in giro, tra le preziosità naturali della Sicilia. Lo riconoscerete subito durante le sue scorribande, grazie al suo cappello da cowboycolor cammello di cui non si separa mai.