Eurotrainer  

Psr Sicilia misura 6.1 aiuti all’avviamento dei giovani agricoltori: ancora pochi giorni per presentare ricorso

Ancora qualche giorno per presentare il ricorso di mancata ricevibilità o ammissibilità relativa alla Misura 6.1 Aiuti all’avviamento dei giovani agricoltori PSR Sicilia. La data ultima prevista è il 19 Settembre. I ricorsi vanno presentati agli Ispettorati Provinciali competenti per territorio che, successivamente, saranno rimandati alle commissioni che hanno effettuato la “ricevibilità e ammissibilità” per essere riesaminate. Nell’eventuale di un’ulteriore esclusione i ricorrenti possono appellarsi al TAR.

La graduatoria provvisoria della Misura 6.1 Aiuti all’avviamento dei giovani agricoltori era stata  pubblicata con il D.D.G. n. 1916 del 10/08/2018 con il quale erano stati approvati anche gli elenchi provvisori regionali delle istanze ammissibili, non ricevibili e non ammissibili. Le istanze ritenute ammissibili sono state 1995, quelle non ricevibili 696, mentre le non ammissibili 481.

Tra le varie anomalie della “non ricevibilità” delle istanze riscontrate dalle commissioni esaminatrici, ed evidenziate nell’allegato di cui al D.D.G. precedentemente indicato, si evidenzia: l’ assenza di tutta la documentazione atta a dimostrare che il progetto è esecutivo, la mancanza del contratto tra beneficiario e progettista, in molti non hanno inserito i documenti di riconoscimento dei richiedenti e dei concedenti, inoltre hanno omesso la dichiarazione dei concedenti alla realizzazione delle opere e copia. Spesso Il PSA non è sottoscritto né dal beneficiario né dal tecnico. Si riscontra inoltre l’assenza delle dichiarazione della ditta concedente per i contratti di affitto o comodato, le dichiarazione che per le opere da realizzare non verranno richieste altre agevolazioni; la dichiarazione di iscrizione alla CCIAA, le relazione tecniche per la produzione di energia rinnovabile, l’assenza di tutta la documentazione atta a dimostrare che il progetto è esecutivo, le dichiarazione di iscrizione alla CCIAA, all’INPS e della P.I.

Riguardo le anomalie riscontrate nelle istanze non ammissibili, quelle più evidenti riguardano: l’iscrizione alla Camera di Commercio precedente ai dodici mesi  la data di presentazione della domanda, carenza di documenti a corredo delle istanze come documenti di riconoscimento, dichiarazioni, autorizzazioni, ecc. Molti richiedenti al momento della presentazione della domanda hanno un punteggio inferiore alla soglia minima d’accesso, ed inoltre il “Punteggio convalidato della sottomisura 4.1 inferiore a 25.

Bisogna fare presto. Questa Misura è fondamentale per combattere la senilizzazione dell’agricoltura siciliana e soprattutto dare slancio a questa terra che presenta ricchezze strabocchevoli e poco utilizzate. E’ fondamentale per creare imprese innovative ed orientate a sviluppare nuovi prodotti e nuovi sbocchi commerciali, mantenere e consolidare il tessuto socio-economico nelle zone rurali e soprattutto garantire il ricambio generazionale.

La Misura prevede un contributo diretto (premio) in favore dei giovani (under 40) che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma individuale o di società. Peculiarità della misura è che la concessione dell’incentivo è connessa all’accesso ad almeno anche un’altra misura PSR Sicilia.

Speriamo che si possa arrivare nel più breve tempo a conclusione. Per pura memoria vi ricordo che le domande sono state presentate online entro il 18 ottobre 2017 sul portale SIAN, dalla questa data è  trascorso quasi un anno.