Eventi

Meccanica agricola, grande successo per Eima International: il video

La 43ma edizione di EIMA International, con una presenza di 317 mila visitatori, in crescita dell’11% rispetto alle passate edizioni, assume un ruolo di primo piano non soltanto nel settore della meccanica agricola, ma nel panorama fieristico generale a livello mondiale.

In crescita anche il numero degli operatori esteri – oltre 50 mila con un incremento del 15% rispetto all’edizione scorsa – provenienti da 150 Paesi, per un evento che ha visto la partecipazione di 1.950 industrie espositrici e ha impegnato 375 mila metri quadrati lordi di superficie.

Ma sentiamo il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti: “È un grande successo per la nostra Federazione e per la fiera di Bologna ma soprattutto per le industrie della meccanica agricola, un settore che sorprende per il livello tecnologico e che sta entrando nell’immaginario collettivo come un simbolo di progresso e di civiltà”. “Queste macchine sono sempre più potenti e nello stesso tempo sempre più raffinate e sensibili rispetto all’ambiente e alla sicurezza, e attirano una folla di giovani, mai numerosi come in questa edizione”.
Grande interesse hanno suscitato i saloni tematici così come le aree dedicate ai focus. Un’area è stata dedicata a “formazione e sicurezza” che ha previsto servizi di assistenza e consulenza per gli operatori, attività dimostrative, e un calendario di incontri su temi di stretta attualità come bandi finanziamenti, revisione, patentini, opportunità di lavoro per i giovani nonché info su filiere bioenergetiche.

Un’area con info ed eventi sull’importante connubio tra realtà produttiva, università e centri di ricerca con l’obiettivo non solo di sostenere le aziende nello sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi, ma anche di agevolare le imprese nell’accesso a laboratori e strumentazioni e disporre di risorse umane altamente qualificate.

EIMA Campus è stata realizzata in collaborazione con l’associazione italiana di ingegneria agraria AIIA ed è stata rivolta anche agli studenti che hanno potuto seguire le presentazioni e le lezioni dei più importanti atenei meccanico-agricoli italiani. Dieci gli incontri che hanno registrato la partecipazione di oltre 300 studenti.

Per la prima volta tra i settori di specializzazione in cui si articola la rassegna è stato inserito quello denominato “Digital”, specificamente dedicato all’elettronica avanzata.
Nel Padiglione 33 Ter, situato presso l’ingresso “Costituzione” del quartiere fieristico, sono state in vetrina le tecnologie realizzate da 35 industrie dell’elettronica applicata, delle quali 20 italiane e 15 di provenienza estera (Australia, Austria, Cina, Germania, Spagna e Stati Uniti).

Sistemi di guida satellitare, apparati GPS, computer di bordo, sistemi ISOBUS, centraline meteo, droni, sensori e software di ultima generazione saranno in mostra a Bologna a beneficio non soltanto degli operatori e tecnici agricoli, ma anche delle industrie della meccanica, interessate ad equipaggiare i propri mezzi con dispositivi che ne ottimizzino le prestazioni.

Tecnologie mature ed estremamente affidabili destinate a razionalizzare la gestione dell’impresa agricola e a rendere sempre più scientifico e sicuro il lavoro sui campi. L’appuntamento per la prossima EIMA è a Bologna dall’11 al 15 novembre 2020.