Economia e Lavoro

Aiuti alle filiere, Agea fissa gli importi unitari per frumento e zootecnia

L’Agea ha determinato gli importi unitari dei contributi da concedere alle filiere nel settore dei seminativi e della zootecnia per far fronte all’emergenza coronavirs e migliorare la competitività dei settori. In particolare, sono state emanate quattro circolari relativamente a frumento duro, ovini e ovicaprini, mais, conigli, suini. Ecco nel dettaglio le circolari.

ISTRUZIONI OPERATIVE N. 22: FRUMENTO DURO CAMPAGNA 2019 – Sono state raccolte 13.327 domande di aiuto de minimis presentate dalle imprese agricole che coltivano grano duro per la campagna 2019, per una superficie richiesta a premio totale paria 185.728,66 ettari. Applicando alla superficie richiesta l’importo di 100 euro per ettaro, si supera il massimale di 10 milioni di euro quindi l’importo unitario è determinato in 54 euro per ettaro.

ISTRUZIONI OPERATIVE N.23: FILIERA DELLE CARNI OVINE – Applicando ai capi ovini IGP macellati richiesti l’importo di 9 euro a capo ed ai capi ovini non IGP macellati l’importo di 6 euro a capo si supera il massimale di 4 milioni . Pertanto, l’importo unitario dell’aiuto è determinato in 8,18 euro per ogni capo ovino IGP macellato; 5,45 euro per ogni capo ovino non IGP macellato.

ISTRUZIONI OPERATIVE N.23: FILIERA DEL MAIS E DELLE PROTEINE VEGETALI (legumi e soia) – Applicando alla superficie richiesta l’importo di 100 euro per ettaro si supera rispettivamente il massimale di 8 milioni per la filiera mais e di 6 milioni per la filiera proteine vegetali. Pertanto, l’importo unitario è determinato in 74,11 euro per ettaro per la filiera del mais; 60,85 euro per ettaro per la filiera delle proteine vegetali (legumi e soia).

ISTRUZIONI OPERATIVE N. 24: FILIERA ZOOTECNICA IN CRISI – Per le filiere zootecniche gli importi unitari sono determinate in 13,87 euro per ogni capo suino macellato della Filiera suinicola; 0,84 euro per ogni capo della Filiera cunicola (conigli); 1,40 euro per ogni capo della Filiera ovicaprina.

ISTRUZIONI OPERATIVE N. 26: FRUMENTO DURO CAMPAGNA 2018 – Sono state raccolte 14.734 domande di aiuto de minimis presentate dalle imprese agricole che coltivano grano duro per la campagna 2018, per una superficie richiesta a premio totale paria 202.952,28 ettari. Applicando alla superficie richiesta l’importo di 200 euro per ettaro si supera il massimale di 20 milionidi euro. Pertanto, l’importo unitario è determinato pari a 100 euro per ettaro.