Clima, Corrao (Greens/EFA): Commissione UE intervenga a tutela del territorio

“L’esondazione dei torrenti per via delle piogge intense che in queste ore sta mettendo in ginocchio alcune zone del Trapanese, è solo l’ennesimo esempio lampante di emergenza climatica, che le istituzioni continuano a ignorare. Da settimane il territorio è ostaggio di alluvioni, che bloccano pericolosamente le principali arterie della città e provocano ingenti danni. Per anni le istituzioni non hanno fatto nulla per prevenire. Ho chiesto alla Commissione UE di garantire interventi sul territorio e protezione alle comunità” – così l’eurodeputato Ignazio Corrao commenta gli ultimi eventi alluvionali occorsi nella provincia di Trapani.  

“Gli allagamenti – spiega Corrao – ormai si verificano regolarmente ogni anno e sono spesso dovuti all’incapacità della rete fognaria di smaltire la quantità d’acqua meteorica e alla mancata manutenzione ordinaria delle caditoie e dei tombini, e ancora alla mancata pulizia dei torrenti, cronicamente invasi di terra e arbusti”.  
“Per questo ho chiesto alla Commissione Europea di farsi carico dell’emergenza e intervenire immediatamente mettendo a disposizione risorse per migliorare la capacità del sistema fognario di ridurre il rischio alluvioni ma anche risorse destinate a interventi di manutenzione ordinaria, di miglioramento funzionale, di messa in sicurezza nonché di adeguamento tecnologico delle infrastrutture” – conclude l’eurodeputato.