Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico
di Maria Cascio
Dopo una chiusura forzata a causa della pandemia, ritorna il IX° “Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico”. Il Concorso regionale ha anche la valenza di pre-selezione al Campionato Nazionale di potatura dell’olivo “Forbici d’Oro”, che si terrà domenica 4 giugno 2023 ad Urbisaglia (MC), in occasione della 20° Edizione della Rassegna Nazionale Oli monovarietali, alla quale accederanno i primi tre classificati al Concorso Regionale Sicilia. L’evento si svolgerà nel territorio di Caccamo il 6 di maggio 2023 con inizio alle ore 9,00.
A coordinare il campionato sono il perito agrario Francesco Bruscato funzionario dell’assessorato agricoltura della Regione Siciliana e l’agronomo e giornalista-divulgatore Mario Liberto.
Un team che da vent’anni ha diffuso in tutta la Sicilia la conoscenza della potatura a vaso policonico dell’olivo. Fanno parte dell’organizzazione dell’evento l’Ente di Sviluppo Agricolo Siciliano (ESA), il SAFF Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi di Palermo, il giornale “Sicilia Agricoltura”, la Rete di Coordinamento dell’organizzazione del campionato nazionale “Forbici d’Oro” e l’ASSAM Regione Marche.
“Si torna in campo per confrontarsi ludicamente sulla tecnica di potatura dell’olivo a vaso policonico, appresa e perfezionata grazie ai corsi a cui molti imprenditori e hobbisti hanno partecipato in circa un ventennio di attività divulgativa – dice Francesco Bruscato, organizzatore storico della manifestazione – è anche l’occasione per apprendere e confrontarsi con altri colleghi regionale e nazionali potatori”.
Al Concorso è ammesso un numero massimo di 30 partecipanti. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno conseguito un attestato in vari corsi riconosciuti dal Comitato organizzativo. Le candidature, mediante apposita domanda integralmente compilata e firmata, dovranno pervenire entro il giorno 3/06/2023, documentazione che potrà essere richiesta agli organizzatori.
La gara consiste in una prova pratica di potatura di produzione dell’olivo, con l’obiettivo di convertire (salvaguardando l’equilibrio vegeto-produttivo delle piante) l’attuale forma di allevamento a vaso libero nella forma a vaso policonico. Saranno assegnate 3 piante appositamente contrassegnate a ciascun concorrente. Il tempo disponibile è di 30 minuti. Le operazioni di taglio dovranno essere effettuate esclusivamente da terra mediante l’utilizzo di strumenti manuali eventualmente anche muniti di prolunghe. Il numero di piante da potare per ciascun concorrente saranno 3 in un tempo disponibile di 30 minuti.
Ogni potatore dovrà provvedere autonomamente a munirsi dei dispositivi di protezione individuale e degli appositi strumenti necessari per il taglio (solo attrezzatura di tipo manuale), in particolare dovrà disporre di forbici e seghetto montati su asta telescopica (svettatoi) in quanto essendo assolutamente vietato salire sulle piante (pena l’esclusione dalla gara) sono gli unici attrezzi ammessi che consentono di governare da terra la parte alta della chioma.
La Giuria è composta da n. 5 giudici esperti valutatori di potatura dell’olivo di comprovata esperienza. Ad ogni concorrente, la Giuria provvederà a valutare ogni singola pianta attribuendo un punteggio da 0 a 4 punti, su ciascuno dei seguenti parametri: Conformazione della cima (0-4 punti); equilibrio tra le branche primarie (0-4 punti); conformazione delle branche secondarie (0-4 punti); equilibrio vegeto-produttivo (0-4 punti); rispondente alla conformazione ideale (0-4 punti).
I primi tre classificati avranno accesso diretto alla 20° edizione del Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico – “FORBICI D’ORO” – che si svolgerà nella regione Marche il 4 giugno 2023.
La manifestazione si concluderà con la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione e dei premi a tutti i concorrenti che avranno regolarmente ultimato la gara.
Per ulteriori informazioni si potrà telefonare:
Francesco Bruscato tel.no 3385498426
Mario Liberto: 3925058467
E-mail: marioliberto5@gmail.com