Castronovo di Sicilia: successo di “Agricastrum 2023”

La seconda edizione di “AgriCastrum 2023”, l’evento dedicato ai millennials del mondo rurale siciliano tenutosi presso Contrada Piana (Statale 189) nel territorio di Castronovo di Sicilia (PA), si conferma come uno delle manifestazioni più interessanti della Sicilia.

Le motivazioni del successo vanno ricercate nel fatto che l’organizzazione era costituita interamente da giovani. L’altro elemento che ha giocato sulla differenza, rispetto ad altre manifestazioni analoghe, sono le diverse prove in campo sia con l’ausilio di trattrici agricole, sia con macchine industriali di movimento terra. Inoltre i ragazzi castronovesi per organizzare l’evento non hanno fatto ricorso a nessun tipo di aiuto finanziario regionale, a parte qualche piccola somma messa a disposizione da parte del comune di Castronovo di Sicilia. L’aiuto, viceversa, è arrivato dai numerosi sponsor che hanno creduto nell’originalità dell’iniziativa. Buona anche la presenza di pubblico, soprattutto di agricoltori e molti giovani.

La due giorni ha visto i giovani del mondo rurale dei Sicani confrontarsi sulle nuove tecnologie 4.0, con la presenza di note case costruttrici di macchine agricole, ma anche la partecipazione di società costruttrici di mezzi industriali e di attrezzature.

Particolarmente interessante è stato il convegno dedicato ai “Giovani e l’agricoltura” al quale hanno partecipato: Valentina Guarino e Giuseppe Guarino, organizzatori dell’evento; Vitale Gattuso, sindaco di Castronovo di Sicilia; Domenico Madonia assessore all’agricoltura del comune di Castronovo di Sicilia; Roberto Gentile, assessore all’agricoltura di Roccapalumba; Vito Sinatra, ex Dirigente della Regione Sicilia; Francesco Scaglione Presidente del Mercato del contadino Via Roccazzo Palermo; Tonino Ceraolo, Commissario del Parco dei Nebrodi e Francesco Bruscato funzionario della Condotta Agraria di Lercara Friddi.

Le relazioni tecniche sono state tenute da Tonino Rizzico e Sebastiano Tosto, i quali hanno presentato la tecnologia fotovoltaica della D.P.V. Solar, società spagnola impegnata nell’uso di pannelli fotovoltaici come vettore di crescita socio-economica, impegnata inoltre affinché l’energia fotovoltaica, insieme alle soluzioni di accumulo, diventi una componente essenziale della matrice energetica su scala globale.

La seconda relazione è stata tenuta da Salvatore Fiore Presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Palermo: “I giovani e il futuro in agricoltura”. Una presentazione energica e propositiva che ha posto all’attenzione delle forze politiche regionali e nazionali le difficoltà di accesso al nuovo programma di finanziamenti PSR 2020-2027, sia per la complessità burocratica che lascia spazio a ricorsi e contenziosi, sia per l’esiguità e l’incongruenza degli aiuti per i giovani, elementi che potrebbero allontanare i giovani dall’attività agricola.

Hanno chiuso il convegno Marcello Gualdani, Presidente dell’IRSAP e l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamaio.

Una degustazioni di prodotti tipici locali, di cui il territorio di Castronovo di Sicilia, vanta singolarità produttive come le pesche, la pera coscia e i deliziosi formaggi, ha mandato in visibilio tutti i presenti.

Animatore indiscusso di AgriCastrum è Giuseppe Guarino noto agri-influenzer, insieme alla cugina Valentina, più una trentina di giovani con le loro magliette arancione e rosa hanno animato l’intera manifestazione. Per Giuseppe Guarino: “La kermesse Agri Castrum 2023, oltre a voler confermare il successo della prima edizione, è stato un momento di aggregazione, condivisione e crescita di tanti giovani che credono ancora nell’agricoltura che, nonostante il settore è perennemente in grosse difficoltà, vogliono scommettere sul loro futuro e puntano a restare nella loro terra”.