“La Camminata tra gli Olivi 2023”, manifestazione a San Mauro Castelverde. Presentato il libro “Oleoturismo: istruzione per l’uso”

Tra le 150 città italiane aderenti alle “Città dell’olio” che hanno ospitato “La Camminata tra gli Olivi 2023” ha anche aderito il comune di San Mauro Castelverde. L’evento è stato organizzato dall’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, dallo stesso comune di San Mauro Castelverde e dall’Associazione “L’ulivo capovolto”, ed è stato ospitato presso l’Uliveto San Francesco.

Dopo “La camminata tra gli ulivi”, gran parte secolari, coordinata da Dario Macaione presidente dell’Associazione “Ulivo capovolto”, è stato presentato il libro dello scrittore e giornalista Mario Liberto, “Oleoturismo: istruzioni per l’uso”, che, dopo avere decantato le virtù dell’olio e evidenziato le strategie d’attuazione del turismo dell’olio, insieme a Macaione, hanno condotto una degustazione dell’olio evo.

A seguire è intervenuta la cantante folk Patrizia Genova con l’esecuzione di cinque brani della musica popolare siciliana.

La giornata si è conclusa con la visita del frantoio della Ditta Madonia della stessa cittadina.

I saluti dell’amministrazione sono stai portati dal sindaco Giuseppe Minutilla e dell’assessore al turismo Nino Daino.

Presente anche Francesca Glorioso presidente della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), che ha spiegato l’importanza della prevenzione nella lotta del male del secolo.

Tra gli ospiti anche Concetta Di Vono del Dipartimento forestale della Regione siciliana.

Anche quest’anno sono stati tantissimi gli itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sull’uso dell’olio EVO di qualità in una dieta equilibrata per prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche.

In 150 Città dell’Olio italiane, grazie alla collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte sono organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere, nei partecipanti, la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, le cui proprietà benefiche spingono ad un consumo giornaliero corretto. 

Camminare fa bene alla salute, ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Diffondere la consapevolezza che è fondamentale per avere una alimentazione corretta e uno stile di vita sano nelle migliaia di persone che partecipano alla Camminata tra gli Olivi è l’obiettivo della settima edizione dell’Associazione Città dell’Olio che quest’anno è dedicata al tema “Olio & Salute” grazie alla stretta alleanza con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF), partner dell’iniziativa. 

La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti.