Coldiretti Palermo sceglie Marcatobianco per la “Giornata del ringraziamento”

La piccola frazione di Marcatobianco, territorio di Castronovo di Sicilia, è stata scelta dalla Coldiretti provinciale di Palermo per festeggiare la “Giornata del ringraziamento 2023”. Si è trattato di un importante momento di aggregazione e riflessione per la 73esima edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento, voluta e animata nel segno del passato della cultura contadina. Come da tradizione la Coldiretti, in tutte le sedi nazionali, ha animato l’intera manifestazione.

La santa Messa è stata celebrata dall’ Arcivescovo di Palermo S.E. don Corrado Lorefice insieme al parroco di Lercara Friddi Don Massimo Pernice. Alla manifestazione, per la Coldiretti, è intervenuto la presidente Valentina Dara Guccione e il direttore del Prisco Lucio Sorbo. Presente anche il sindaco di Castronovo di Sicilia Vitale Gattuso e di Lercara Friddi Luciano Marino.

Nel corso della Santa Messa, celebrata presso la piccola chiesetta SS. Crocifisso del borgo, sontuosamente parata a festa, sono stati offerti i tradizionali cesti con i prodotti della terra per la rituale benedizione benaugurante per il nuovo anno agrario. Successivamente è stata impartita la benedizione agli animali, agli attrezzi agricoli schierati sul piazzale antistante la chiesa. L’occasione è servita per premiare “Castrum oleum challenge” presso la scuola d’arti e mestieri della lana di Marcatobianco. Inoltre è stato presentato “Il bando che vorrei” legato alla nuova programmazione del PSR Sicilia 2020 2027. La degustazione di prodotti tipici locali zootecnici ha chiuso la manifestazione.