L’Associazione “Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” Palermo organizza una degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva

L’Associazione Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” Palermo ha promosso un assaggio guidato di olio extravergine d’oliva. L’evento ha visto la partecipazione di soci e appassionati che hanno potuto apprendere le tecniche di assaggio dell’olio e degustare diverse varietà.

L’analisi sensoriale dell’olio è stata condotta dal giornalista e scrittore Mario Liberto, esperto di olivicoltura e degustazione. I soci hanno potuto conoscere le caratteristiche organolettiche dell’olio, imparando a riconoscere pregi e difetti.

Alla guida del sodalizio c’è Pellegrina Pina Barbiera, Presidente entusiasta e promotrice della cultura dell’olio. “L’obiettivo del nostro centro è quello di educare i nostri soci anche al consumo consapevole dell’olio extravergine d’oliva”, ha dichiarato Barbiera. “Vogliamo che le persone imparino a riconoscere un olio di qualità e ad apprezzarne le sue caratteristiche uniche.”

All’evento ha partecipato anche Don Pietro Magro, Parrocchia S. Espedito di Palermo, guida spirituale dell’Associazione: “L’olio extravergine d’oliva è un prodotto prezioso che ha un ruolo importante nella nostra cultura e nella nostra tradizione”, ha detto Don Pietro. “Sono lieto che i Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” Palermo continui a promuovere questi prodotti di eccellenza.”

L’Associazione si ispira alla Beata Maria Cristina di Savoia, regina delle due Sicilie, e si propone di perseguire la Formazione cristiana, religiosa, morale, culturale e sociale delle aderenti e una loro testimonianza cristiana e presenza attiva nella vita sociale. L’attività culturale in particolare si accompagna, ad una attenzione alle persone, attraverso momenti di convivialità ed iniziative culturali di alto respiro. L’Associazione inoltre, vuole essere al servizio della Chiesa, nella sua missione di evangelizzazione.