“Scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu”, presentato il marchio De.Co. di Ragusa e il disciplinare

La “scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu”, una focaccia tipica della tradizione iblea, è il primo prodotto ad ottenere il marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine) del Comune di Ragusa. Il marchio e il disciplinare di produzione sono stati presentati al Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” di Ragusa.

Scaccia ragusana e marchio De.Co.

Il logo del marchio De.Co. raffigura una tartaruga “Testudo hermanni”, simbolo della fauna locale, con il carapace che riporta i caratteristici muretti a secco e il profilo del Monte Racì. Il marchio identifica prodotti tipici del territorio ragusano, realizzati secondo metodi tradizionali e con ingredienti di alta qualità.

La scaccia ragusana

La “scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu” è una vera e propria eccellenza culinaria. L’impasto, fatto con semola di grano duro, acqua, olio extravergine di oliva, lievito e sale, viene tirato sottilissimo e farcito con pomodoro, formaggio cosacavadu locale, basilico e olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei. Il disciplinare De.Co. ne definisce la ricetta originale e i metodi di produzione, garantendo l’autenticità e la genuinità del prodotto.

Obiettivi del marchio De.Co.

Il marchio De.Co. ha l’obiettivo di:

  • Promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano
  • Tutelare la tradizione e la tipicità dei prodotti locali
  • Favorire la crescita economica del territorio

L’evento di presentazione

All’evento di presentazione del marchio De.Co. e del disciplinare per la “scaccia ragusana” sono intervenuti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, i componenti della commissione che ha redatto il disciplinare e altri esperti del settore gastronomico.

Conclusioni

L’istituzione del marchio De.Co. e la presentazione del disciplinare per la “scaccia ragusana” rappresentano un passo importante per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano. Un’iniziativa che mira a tutelare la tradizione e la tipicità dei prodotti locali, favorendo al contempo la crescita economica del territorio.