Il Carciofo di Cerda conquista il Vinitaly: successo per la presentazione del Cynara Festival che si svolgerà a Cerda il 20 aprile

Il pregiato carciofo di Cerda ha brillato al Vinitaly di Verona, conquistando l’attenzione della stampa nazionale durante una serata evento esclusiva tenutasi a Palazzo Verità Poeta.

Protagonista della serata è stata la cena istituzionale, dove i piatti a base di carciofo sono stati accolti con grande apprezzamento dagli ospiti. Il sindaco di Cerda, Salvo Geraci, e il vice sindaco Giuseppe Amodeo hanno fatto gli onori di casa, presentando con entusiasmo il Cynara Festival, in programma dal 20 aprile nel comune palermitano. Alla cena istituzionale ha partecipato anche il vice presidente della Regione Luca Sammartino.

“Abbiamo scelto Verona e il Vinitaly – ha dichiarato il sindaco Geraci – per dare risalto all’evento clou del nostro paese, rinomato in tutto il mondo per la sua eccezionale produzione di carciofo spinoso. Abbiamo pensato che il vino si abbinasse perfettamente alle prelibatezze a base di carciofo offerte agli ospiti durante la cena ufficiale. In una perfetta sinergia siciliana, le ricette a base di carciofo sono state esaltate dai vini Doc Monreale.”

Il sindaco Geraci ha poi proseguito: “Siamo pronti per il Cynara Festival e la sagra, giunta alla 42esima edizione, che richiamerà a Cerda migliaia di visitatori la prossima settimana. I partecipanti potranno godere di un ricco programma di eventi e, naturalmente, degustare il nostro prodotto genuino.”

La presenza del carciofo di Cerda al Vinitaly rappresenta un’importante occasione per promuovere questo prodotto d’eccellenza del territorio siciliano, valorizzandone le sue caratteristiche uniche e il suo legame profondo con la tradizione locale. Il Cynara Festival, con i suoi numerosi eventi e le degustazioni, si conferma come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e per tutti coloro che desiderano scoprire i sapori autentici della Sicilia.