Citrus Day: dalla mostra pomologica al convegno l’impegno del CREA per una filiera sempre più sostenibile e innovativa
Si svolgerà Venerdì 21 febbraio ore 9:00, presso la sede CREA di Acireale, Corso Savoia 190 – (CT) un evento dal titolo “Citrus Day: dalla mostra pomologica al convegno l’impegno del CREA per una filiera sempre più sostenibile e innovativa”. Si tratta del consueto appuntamento annuale, atteso dagli stakeholders per fare il punto della situazione del settore e approfondire le criticità su cui concentrarsi per una filiera sempre più innovativa, di qualità e rispettosa dell’ambiente.
I ricercatori del CREA accompagneranno i visitatori in una visita guidata della mostra pomologica dedicata all’ampia collezione di agrumi presenti presso le aziende sperimentali del Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, incluse le nuove varietà brevettate e quelle in corso di brevettazione.
Seguirà un convegno incentrato sulle attività di ricerca che il CREA sta sviluppando: dal programma di miglioramento genetico, alle innovazioni del patrimonio genetico degli agrumi, all’ impiego di microrganismi azotofissatori per la riduzione della fertilizzazione azotata, ai crediti di carbonio in Agrumicoltura, fino alla presentazione dei risultati preliminari del Progetto Agrivita difesa degli agrumeti italiani dal Malsecco.
La mattinata si chiuderà con la tavola rotonda dedicata alle strategie per la sostenibilità della filiera agrumicola nazionale tra cambiamenti climatici e crisi di mercato. Interverranno Andrea Rocchi, Presidente CREA; Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale; Aurora Ursino, Presidente Ordine degli Agronomi di Catania; Stefano La Malfa, Presidente sezione Frutticoltura della SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Modererà Cristina Giannetti, capo ufficio stampa CREA.