Eurotrainer  

L’Agriturismo Badiula “Migliore agriturismo di Sicilia 2022”

L’azienda agrituristica “Badiula” di Carlentini (Sr) costituisce una delle auspicate buone pratiche agricole presenti nel territorio europeo. Badiula non è solo un’azienda multifunzionale, nel suo ambito troviamo, oltre all’attività agricola che è predominate, la fattoria didattica, le attività sportive, una sala congressi, la sala per i matrimoni, ecc.

L’azienda si caratterizza anche dello strabocchevole senso di ospitalità e cortesia. Una cultura dell’ospitalità che è presente nelle tre generazioni che compongono il management dell’intera struttura.

L’azienda Agrituristica Badiula è un’espressione virtuosa di questa visione imprenditoriale lungimirante che ha visto la famiglia Di Giorgio rifunzionalizzare la Badiula, un antico borgo siciliano posto nel territorio di Carlentini in una posizione strategica: 15 minuti da Catania e 30 da Siracusa. Si tratta di un complesso rurale già esistente ristrutturato. La tenuta sorge lungo i margini del corso fluviale del San Leonardo, immersa nel verde degli agrumeti e degli uliveti, è condotta in regime biologico. L’azienda agrituristica è dotata di 35 camere, due piscine, di cui una con acqua salata, un centro benessere, parco giochi, campo da tennis e di calcetto e si fregia inoltre, di essere fattoria didattica.

Naturalmente, l’attività principale aziendale resta la coltivazione e la commercializzazione degli agrumi biologici, con milioni di arance e limoni prodotti in circa cento ettari di superficie.

Il ruralchef aziendale propone un menu di tradizione territoriale, di cui gran parte della materia prima è prodotta nella stessa azienda: olio, frutta, ortaggi, carne, formaggi e salumi, il tutto a Km0, anzi come sostiene Lorenza: “A centimetro zero”.

Il posto è consigliato per chi è desideroso di trascorrere una vacanza di relax, lontano dal traffico, a parte naturalmente il cinguettio degli uccelli.

L’azienda agrituristica Badiula si fregia del titolo “Agriturismo di Sicilia 2022”, vincitrice del contest organizzato dalle testate giornalistiche Sicilia Agricoltura e All Food Sicily. Di seguito l’intervista alla millennial Lorenza Di Giorgio.