Gal Eloro, finanziato il progetto Héloros Hub – Hub Rurale

L’Héloros Hub diventa realtà. Concesso un importante finanziamento al partenariato guidato dal GAL Eloro Finanziato il progetto Héloros Hub – Hub Rurale per l’innovazione, l’occupazione e l’inclusione per un ammontare complessivo di 950 mila euro, con cui si realizzerà un Living Lab a Noto Marina, presso un immobile confiscato alle mafie.

Proseguono a grandi passi le attività del GAL Eloro, promotore di questa nuova, importantissima, iniziativa incardinata nella ‘azione 1.2.3 “Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”, del Piano di Azione Locale (PAL) “Eloro” 2020.

Con DDG n. 1756 del 27/10/2022, l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, ha concesso il contributo richiesto dal GAL Eloro nel quadro dell’azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia. Una rilevante opportunità per le comunità di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini che grazie all’implementazione delle attività del GAL potranno assistere alla nascita di uno strumento di aggregazione e cooperazione rivoluzionario in grado di facilitare l’inclusione sociale e la creazione di nuova occupazione.

L’Héloros Hub promosso dal GAL Eloro, agendo in sinergia con pubbliche amministrazioni, soggetti privati, istituzioni cognitive e società civile, intende favorire l’occupazione e l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili e categorie svantaggiate supportando la nascita di nuove imprese anche attraverso l’attivazione di un “pool di servizi” che comprenda l’alta formazione, counselling, coaching, mentoring, pre-incubazione e incubazione di start-up, co-working. Il progetto Héloros Hub, la cui richiesta di finanziamento è stata presentata nel settembre del 2021 dal GAL Eloro, diverrà l’avanguardia territoriale di un processo di innovazione che a partire dal settore Agricoltura 4.0 o di precisione, intende valorizzare l’agroalimentare, il turismo, i beni culturali e ambientali, l’artigianato locale e le agroenergie. Il partenariato, guidato dal GAL è costituito fra i 5 Comuni elorini, l’UniCT, il CUMO, la Fondazione San Corrado, la CIA Sudest Sicilia e il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP. L’Héloros Hub sarà un ecosistema aperto, centrato sugli utenti ed inoltre opererà in un contesto rurale integrando processi d’innovazione in agricoltura, nel quadro di una partnership tra pubblico e privato. L’obiettivo è quello di estendere la conduzione delle attività

di ricerca ed innovazione a contesti di vita reale del territorio rurale del GAL Eloro: in un ambiente di “cocreation” i tecnici esperti e gli operatori addetti all’agricoltura ed ai settori a questa sistemicamente connessi incrementeranno le loro reciproche conoscenze. L’Héloros Hub metterà in contatto sinergico i cittadini dei 5 comuni partner, i ricercatori dell’Università degli Studi di Catania, le associazioni e i centri di aggregazione sociale, le confederazioni e consorzi di aziende del settore agricolo del territorio del GAL Eloro. Il contesto territoriale in osservazione, peraltro, vanta eccellenze uniche nel settore della produzione sia in termini quantitativi che qualitativi a marchio DOP, DOC, IGT, IGP, sia nel campo dell’ortofrutta che nei prodotti trasformati (settore enologico ed oleario tra tutti) e nelle produzioni zoo-cerealicole, oltre ad essere fisicamente una concentrazione di appezzamenti in BIO tra le più alte in Italia. “Con questo progetto” afferma il Presidente Iano Dell’Albani “il GAL Eloro intende sostenere la creazione di ambienti e iniziative,

spazi fisici e idee progettuali che possano consentire alla platea dei giovani innovatori del comprensorio di sviluppare e dare concretezza in ambito rurale a nuove idee incrementando anche la tipologia dei servizi offerti per sostenere le nuove imprese. Il GAL Eloro conferma il proprio ruolo di leader nell’attivazione dei processi di sviluppo locale nella Zona Sud della provincia di Siracusa, con un’iniziativa rivoluzionaria, peraltro supportata da una dotazione finanziaria molto importante”. “L’idea è quella di creare un Hub Rurale pensato per giovani, donne ed altre categorie vulnerabili, che si caratterizzi per coerenza con gli ambiti tematici individuati dalla Strategia Regionale dell’in-novazione per la specializzazione intelligente” spiega il Direttore del GAL Eloro Sergio Campanella “In base alla lunga serie di incontri partecipativi realizzati dal GAL Eloro col suo partenariato durante la fase di progettazione del PAL “Eloro 2020” è emerso come uno dei fabbisogni innovativi in termini di innovazione organizzativa, di prodotto, di servizio, di processo produttivo, ecc., sia quello denominato “Agricoltura 4.0”: Il GAL Eloro vuole supportare la creazione di uno strumento dalla dirompente portata innovativa per tutto il territorio regionale: il successo dell’iniziativa determinerebbe infatti la nascita del primo Hub Rurale di tutta la Sicilia, dove pur insistono ed operano realtà similari in ambito urbano ma non in contesti rurali. Un progetto ambizioso, di carattere certamente sperimentale, che vuole diventare un modello di aggregazione ed integrazione sociale ed economica in grado di sostenere la nuova imprenditorialità.