Successo della manifestazione “Aspettando SiciliAlleva” di Alia

Successo della manifestazione “Aspettando SiciliAlleva” che si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero di Alia. La tre giorni, molto partecipata, ha visto svolgersi convegni, focus, dibattiti attorno alle produzione tipiche delle aree interne, in particolare le produzioni zootecniche. Coinvolti tutti gli Enti territoriali: l’Istituto Alberghiero di Alia, l’UNIPA Università degli Studi di Palermo, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Palermo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, il CREA, l’APO di Catania, SlowFood Sicilia e Slow Food Italia, il Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo, l’Associazione itaca, l’associaione Terrasfalto Team Bike Giovanile Rigenerha Odv-Ets e la Consulta Giovanile Alia.

Per il Sindaco di Alia Antonio Guccione “Si tratta di un momento di condivisione di tutte le istituzioni territoriali, dagli istituti scolastici ai produttori del territorio. “SiciliAlleva” vuole tornare ad essere, un momento di promozione del territorio aliese, ma anche dell’area a cavallo tra i Sicani e le Madonie. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di regalare dei momenti di confronto, di crescita per poter puntare a migliorarsi prendendo spunto dei grandi lavori e contributi concessi dai relatori, dalle realtà scientifiche e associative rappresentate che hanno permesso il grande successo dell’iniziativa”. Inoltre ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Dopo il sindaco di Alia, alla giornata inaugurale, sono intervenuti: Gaetano Siracusa, assessore all’agricoltura del comune di Alia, Giovanna Lascari, Preside dell’Istituto di Istruzione Superiore di Lercara Friddi, Rosa Puglisi, responsabile di sede dell’Istituto Alberghiero di Alia, Pino Di Sclafani, responsabile area Gastroenterologia del SIMG Società italiana di medicina generale, Mario Liberto giornalista e scrittore, Francesco Nicoletti, assessore alla crescita territoriale del comune di Caltanissetta e promotore del primo Parco Mondiale dello stile di vita Mediterraneo.