Successo per il Corso di Potatura a “Vaso Policonico” a Caccamo: docenti di prestigio e tecniche innovative

di FRANCESCO LIBERTO – Il corso di potatura a “Vaso Policonico” organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo in collaborazione con Sicilia Agricoltura presso l’azienda Ciaccio ha ottenuto un grande successo, attirando numerosi partecipanti desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura.

La formazione, sviluppata in due giornate, ha combinato una parte teorica in aula con una pratica direttamente nell’azienda Ciaccio. I corsisti, al termine delle 12 ore di corso, hanno ricevuto un attestato propedeutico, riconoscimento del loro impegno nel percorso formativo.

I docenti che hanno guidato il corso sono figure di prestigio nel settore: il Dr. Gino Capodici, il P.A. Francesco Bruscato e il Dr. Agr. Mario Liberto. Grazie alla loro esperienza, i partecipanti hanno potuto approfondire le tecniche di potatura a “Vaso Policonico”, un sistema di allevamento introdotto dal Professor Alessandro Morettini diversi decenni fa.

Questo metodo innovativo di potatura è progettato per consentire alle piante di mantenere un equilibrio ottimale tra la chioma e l’apparato radicale, garantendo nel contempo una produzione costante nel tempo. Uno degli aspetti più vantaggiosi è la sicurezza operativa, poiché l’operatore non è più costretto a salire sulla pianta, eliminando i rischi correlati.

Un ulteriore beneficio tangibile è la significativa riduzione dei costi associati alla potatura e alla raccolta. Grazie a questa tecnica, il tempo necessario per la potatura di ciascuna pianta si limita a massimo dieci minuti, contribuendo a ottimizzare le risorse impiegate.

L’interesse e la partecipazione attiva dei corsisti testimoniano il valore e la rilevanza di approcci innovativi come la potatura a “Vaso Policonico”. L’Ente di Sviluppo Agricolo continua a dimostrare il suo impegno nell’offrire opportunità di formazione di alta qualità per gli operatori del settore agricolo, promuovendo al contempo pratiche sostenibili ed efficienti.