Notizie

Allarme rosso per gelo per verdure e ortaggi in Sicilia

E’ tornata di nuovo la neve e il gelo su gran parte della Sicilia. Si tratta di una nuova ondata di maltempo che pone a rischio i raccolti di verdure e ortaggi, specie in un momento in cui la domanda è abbastanza sostenuta. A lanciare l’allarme è la Coldiretti e non solo. I produttori sono preoccupatissimi, soprattutto, dopo i danni subiti dalla precedente ondata di maltempo.

Questa è un’Italia meteorologicamente strana, mentre al Nord la mancanza di piogge provoca siccità e temperature al di sopra alla media che alimentano il rischio incendi, al Sud le condizioni meteo non danno tregua agli agricoltori. A farne le spese sono le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. A preoccupare è anche il peso della neve sulle piante e sui tendoni.

Non resta che incrociare le di dita e guardare le nuove previsioni che prevedono l’attenuazione delle calamità spinte dai miti venti di Ponente.