Notizie

Convenzione tra agronomi e Protezione civile per le emergenze

Il 26 novembre il Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia, Corrado Vigo, affiancato dal Vicepresidente, Giuseppe Pellegrino, e dal Referente Regionale alla Protezione Civile, Felice Genovese, ha sottoscritto la Convenzione in materia di Protezione Civile con il Capo Dipartimento alla Protezione Civile della Regione Siciliana, Calogero Foti.

La Convenzione (clicca qui per leggerla) rappresenta un primo passo per l’attuazione di un progetto che vede coinvolta a pieno titolo la categoria nella fase preventiva e nelle attività di emergenza e post-emergenza a salvaguardia dell’ambiente e dell’incolumità collettiva nel territorio siciliano.

Verranno a breve predisposti presso gli Ordini territorialmente competenti appositi elenchi di professionisti interessati a partecipare su base volontaria alle attività in materia di Protezione Civile. Seguiranno Corsi formativi in raccordo con il D.P.C. con particolare riguardo alla valutazione preventiva dei rischi idrogeologico e d’incendio, e concessione di CFP per le  attività svolte.

“Un particolare ringraziamento va alla Presidenza del Consiglio Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali che ha supportato e coadiuvato la Federazione Sicilia lungo il percorso che ha condotto alla sigla del Protocollo d’Intesa”, afferma il presidente Vigo.