Corso di intreccio di materiale vegetale
Dal 29 al 30 ottobre 2016 si svolgerà presso l’azienda agrituristica “Casale di Riena” , in territorio di Castronovo di Sicilia (PA), un appassionate corso di “Intreccio di materiale vegetale”.
L’evento è organizzato dall’azienda agrituristica “Casale di Riena, dal giornale “Sicilia Agricoltura” e ARGA Sicilia. Docente del corso sarà il noto otorinolaringoiatria palermitano Dr. Francesco Caruso appassionato cultore dell’arte dell’intreccio di piante vegetali.
L’intreccio di materiale vegetale ha rappresentato per il mondo rurale, e non solo, un momento in cui uomini e donne nella lavorazione raggiungevano la massima integrazione. Agli uomini era relegato il lavoro di raccolta e di preparazione dei vegetali, come canne, palme, verghe di olmo, salice, olivastro, asfodelo, giunco, ma anche la preparazione di contenitori e recipienti di uso quotidiano, panieri e cestini, ecc. in passato per uso estremamente agricolo, oggi, per venderli ai turisti, in ricordo dell’antica arte rurale.
Le donne, viceversa, intrecciavano materiale più leggero come l’ asfodelo e i culmi di fieno di grano o le foglie di palma nana.
Il costo di partecipazione è di 10 € (acquisto materiale). Per prenotazioni telefonare al numero 3393506243