Progetto Erica: energie rinnovabili da colture agricole

Si parlerà di energie rinnovabili da colture agricole lunedì 5 novembre alle 9,30 nell’azienda agrituristica Monaco di Mezzo a Ciolino Resuttano (Caltanissetta). E’ in programma, infatti, un convegno sul Progetto Erica: “Energie rinnovabili da colture agricole: progetto di cooperazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del settore agroenergetico in Sicilia” (misura 124 del Psr Sicilia 2007-2013).
“E.Ri.C.A.” (Energie Rinnovabili da Colture Agricole) è un progetto, approvato nell’ambito della Misura 124 del P.S.R. Sicilia, che si
propone di diffondere sul territorio regionale le innovazioni nel settore delle energie da fonti rinnovabili. Tra le azioni previste vi è la verifica, sul campo, di due varietà di piante destinate alla produzione di biodiesel. Si tratta della “brassica spp” e della “cynara”, ovvero il cardo selvatico. Con il progetto si intendono approfondire anche gli aspetti della trasformazione della materia prima e l’utilizzazione dei sottoprodotti della lavorazione. Un capitolo a parte è poi dedicato all’apporto che queste colture, in particolare la brassica,possono dare alla lotta del cosiddetto “mal del piede” dei cereali.