Pagamenti delle pratiche di biologico e indennità compensativa ancora in alto mare

Nonostante la buona volontà dell’Assessore all’agricoltura Cracolici che ha ottenuto un terzo ciclo di pagamento automatizzato che Agea si è impegnata a realizzare entro settembre, i provvedimenti, circa 3000 solo pratiche bio e ulteriore pratiche di indennità di compensativa, restano in alto mare.

La macchina amministrativa è ferma, dagli Ispettorati provinciali ai loro uffici periferici. Le difficoltà per i funzionari sono enormi: soprattutto i nuovi programmi di Agea sono difficili da far funzionare. Pare che le medesime pratiche, a suo tempo presentate, siano entrate in conflitto con l’applicativo di Agea, pertanto la soluzione del problema non è alquanto facile.

Il mancato aiuto del pagamento delle Misure a superficie del PSR 2015-2020, insieme alla catastrofica siccità hanno messo in crisi le imprese agricole siciliane. Si spera che gli uffici competenti dell’assessorato e di Agea provvedano a superare le varie anomalie per consentire il pagamento, entro il mese corrente, delle suddette misure.