Sostegno al settore vino: in Sicilia autorizzata la spesa per 17 milioni di euro
L’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca d’intesa con il Dirigente Generale Sara Barresi ha autorizzato il finanziamento di 17.325.417,00 di Euro per la Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti siciliani. Queste somme saranno destinate: per €10.657.225,00 a finanziare tutti i progetti collettivi già presentati e per i restanti € 6.668.192,00 i progetti singoli fino alla posizione n. 350 della graduatoria.
La Sicilia, a seguito della ripartizione dei fondi comunitari 2015 sul Programma Nazionale di Sostegno (PNS) ha così speso gli oltre 52 milioni di euro destinati al settore vino. Si tratta di un importante investimento grazie al quale si è potuto intervenire sia attraverso azioni di miglioramento e di investimento che di promozione e commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri.
“Potenziare il settore, consentendo agli operatori di migliorare i propri vigneti -, ha dichiarato l’Assessore Nino Caleca – significa contribuire a mantenere alta la qualità dei nostri vini ed aprire nuovi canali di produzione e vendita per il mercato globale”