L’assessore Reale incontra Assovini Sicilia

L’assessore regionale all’Agricoltura, Ezechia Paolo Reale, ha incontrato alcuni rappresentanti del mondo del vino siciliano. Si è trattato di un primo confronto istituzionale tra il neo l’assessore all’agricoltura, soprattutto arrivato dopo la protesta inscenata dai produttori nel corso del Vinitaly a Verona appresa la notizia del cambio di guardia all’assessorato regionale fino a quel momento guidato Dario Cartabellotta.Dell’incontro ha dato notizia ieri Milano Finanza.

“Reale ha incontrato, infatti, i rappresentanti di Assovini – scrive il quotidiano di informazione economica e finanziaria – l’associazione che raccoglie 70 aziende diverse che rappresentano l’80% del prodotto imbottigliato nell’Isola promettendo “continuità” nella gestione dell’assessorato”. L’obiettivo afferma l’assessore è quello di “dare solidità e certezza alle azioni intraprese, razionalizzazione del sistema della ricerca e della sperimentazione in Sicilia, programmazione condivisa, contrasto alle sofisticazioni ed alle contraffazioni e coordinamento tra gli enti di controllo ed ispettivi”, si legge in una nota diffusa dall’assessorato al termine della riunione che si è tenuta a Palermo. Reale ha spiegato come “la nuova programmazione comunitaria dovrà essere orientata alla valorizzazione dell’esistente, alla sperimentazione e ricerca per il recupero dei vitigni autoctoni ed alla definizione di strategie di acquisizione di nuovi mercati”. “La Sicilia”, ha spiegato ancora l’assessore, “ha qualità e quantità di prodotto di eccellenza. Occorre definire percorsi di programmazione condivisi che consentano di uscire dalle sacche dell’emergenza e lavorare ad una pianificazione strategica che coordini le azioni avviate dai diversi rami dell’amministrazione regionale. Il ruolo svolto in questi anni da Assovini deve rappresentare un prezioso precedente diesperienza utile a costruire modelli da offrire alle piccole aziende agricole per aiutarle a conquistare fette di mercato ed a renderle competitive”, ha aggiunto ancora Reale.

Sull’incontro è intervenuto anche Antonio Rallo, presidente regionale di Assovini, che sempre a MF ha dichiarato: “Si tratta di una persona con una bagaglio diverso dai suoi predecessori ma che sicuramente potrà dare un buon impulso al nostro sistema sopratutto se coadiuvato dai noi produttori”. Tra le richieste di Assovini all’assessore anche una migliore organizzazione delle strutture dell’assessorato presenti sul territorio anche alla luce delle scarse risorse destinate a queste. “Basta pensare”, ha aggiunto Rallo, “a quello che avevamo dieci anni fa per la ricerca nel mondo del vino e quanto abbiamo adesso”. “Vedere confermata la linea della politica dell’assessore precedente per quanto riguarda il lavoro fatto sul vino ci da certezze per il futuro”, ha concluso Rallo.