Il Treno Verde di Legambiente fa tappa a Palermo

treno verdeOggi, venerdì 27 febbraio, farà tappa a Palermo il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015.

Il convoglio ambientalista sarà in sosta al binario 2 della stazione centrale e sarà aperto dalle 8,30 alle 13,00 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 al pubblico.

Il programma della tappa palermitana prevede alle ore 16.30, a bordo della terza carrozza, grazie alla cucina viaggiate di Treno Verde, uno showcooking a cura del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e del figlio Mario che realizzeranno una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana a seguire una degustazione.

Alle ore 17.30, invece, è previsto l’incontro “Qualità ed Identità Territoriale, una risposta alla crisi economica ed occupazionale” nel corso del quale sarà affrontato il tema delle certificazioni di qualità, e della conservazione e tutela della tradizione gastronomica locale. Saranno presenti Gianfranco Zanna Direttore regionale di Legambiente Gigi Mangia Confcommercio, Eugenio Cottone del Consiglio Nazionale dei Chimici, Pino Gullo responsabile del dipartimento Green Economy di Legacoop, Nicola Fiasconaro, Ambasciatore del territorio, Mario Indovina, Slowfood Palermo, Francesco Citarda, Libera Terra. Prenderanno parte all’incontro anche rappresentanti istituzionali regionali e locali.

A bordo del Treno Verde saranno inoltre organizzati laboratori didattici a cura di Libera Terra. Donne in Campo e Conapi (Consorzio nazionale Apicoltori) forniranno approfondimenti sulla biodiversità e le api, grazie a un’arnia didattica.