Olio e salute, metà condimento e metà medicina

“Olio e salute” è il titolo dell’incontro divulgativo che si terrà a Vila Niscemi di Palermo giorno 27 ottobre alle ore 16,00 con l’obiettivo di far conoscere questo prezioso alimento, metà condimento e per la restante parte, medicina.

L’incontro è organizzato dall’associazione Kermesse, dall’Idmed (Istituto per la valorizzazione della dieta mediterranea), dal giornale “Sicilia Agricoltura”, l’Accademia Internazionale per la formazione di maestri sommelier enogastronomi esperti degustatori e per la promozione della cultura enogastronomica e dell’analisi sensoriale degli alimenti Epulae, l’ARGA Sicilia e l’associazione il Satiro danzante, il tutto, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Oltre al saluto di Giorgio Fiammella, presidente Associazione Kermesse, l’evento è arricchito dalle relazioni di Francesca Cerami, direttore generale di Idimed; Mario Liberto, agronomo e presidente dell’ARGA Sicilia; Achille Ribolla, agronomo e direttore Asprol; Francesco Caruso, otorinooligoiatra, cultore dell’olio di oliva; Francesco Lo Grasso, capo panel, assaggiatori di olio extravergine di oliva.

L’animazione culturale è affidata a patrizia Genova che coordinerà gli interventi dei poeti Salvatore Anastasi, Pippo Monteleone, Antonina La Menza, Gino D’Angelo e della cantautrice Cinzia Romano, che declameranno versi e brani musicali in onore dell’oro verde.

Giorno 29 Ottobre è prevista una visita tecnica guidata presso alcuni frantoi dei Monti Sicani dove sarà possibile acquistare l’olio della nuova annata; nella mattinata del 29 si potrà visitare l’eremo della Quisquina. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Giorgio Fiammella tel.no 3339052163 o giorgio.fiammella@libero.it.