Parco dei Monti Sicani, il commissario Luca Gazzara incontra la Rete operatori Monti Sicani
Il Commissario del Parco Luca Gazzara e la Rete degli Operatori turistici e culturali dei Monti Sicani, nell’ambito della valorizzazione e promozione del Parco dei Monti Sicani, hanno dato vita ad un “Tavolo permanente di idee e progettualità”.
Si tratta, in sintesi, di un accordo programmatico che prevede delle azioni da svolgere, congiuntamente, tra le due istituzioni. L’incontro è avvenuto a Bivona nella sede istituzionale del Parco.
Presenti, oltre al Commissario straordinario Luca Gazzara e il Direttore Reggente Benedetto Belnome, il vertice dell’Associazione degli Operatori dei Monti Sicani con il Presidente Illuminata Profeta, i due vice Mario Liberto e Michele Termine, il segretario Giuseppe Adamo e il tesoriere Salvatore Gianlombardo, ed i soci Paolo Vetrano e Carmelo Cancelliere.
Nel corso dell’incontro, sono state poste in cantiere una serie di attività che riguardano: la realizzazione del Geopark dei Monti Sicani, il Borsino del turismo scolastico, attività d’informazione e formazione ambientale ed agroalimentare nelle scuole del territorio, la valorizzazione e l’utilizzo del laboratorio di analisi sensoriale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, iniziative che verranno presentate nella terza decade di Settembre, nell’ambito della “I Festa del Parco dei Monti Sicani”.
E’ stata anche delineata la stesura di una convenzione tra l’Ente Parco e La Rete degli Operatori al fine di regolamentare ed istituzionalizzare l’attività individuata.