A Roccapalumba la Festa d’autunno

Sarà Roccapalumba ad ospitare la prima edizione “La festa d’ autunno”, prevista per le giornate 11  12 novembre 2017.

La piccola cittadina a cavallo tra le dorsali dei Monte Sicani e quella delle Madonie, è conosciuto in tutta la Sicilia per i suoi celebri fichidindia consacrati a metà ottobre, con una suntuosa sacra, mentre da quest’anno Roccapalumba per l’ultima domenica di ottobre celebrerà i restanti prodotti tipici della stagione autunnale vivacizzati da intensi colori e sapori, che si armonizzano col patrimonio culturale e folkloristico di questo nobile territorio le cui vestigia sono arrivate integri fino ai giorni nostri.

Il programma sarà incentrato soprattutto sulla proposta eno-gastronomica, con un menù ricco e variegato che valorizzerà i sapori d’autunno, ma anche sulla promozione della ruralità , sullo sviluppo e sul turismo sostenibile.

Un villaggio eno-gastronomico sarà allestito con stand suddivisi per sezioni, cibo: street food autunnale, zuppe, funghi, lumache, porchetta, salsiccia, meusa e stigliole, tutto rigorosamente locale, castagne, ma anche dolci, prodotti tipici della tradizione e chiaramente fichidindia, vino e birre artigianali, formaggi, conserve olio e tanto altro. Gli stand gastronomici resteranno aperti sia il sabato che la domenica a partire dalla mattinata.

Nelle vie del centro contigue al villaggio gastronomico, in appositi stand saranno esposti prodotti di artigianato artistico e della tradizione locale. Da non perdere, poi, le escursioni guidate alla scoperta degli antichi casali del feudo Fiaccati, spettacoli, raduni motociclistici, gare sportive, animeranno Roccapaluba alternandosi a importanti momenti di approfondimento, che si inseriranno nel ricco programma di appuntamenti, tra questi la presentazione del libro “Gustologia” di Patrizio Roversi e Martino Ragusa, conduttori e autori della celebre trasmissione di Rai 1 “Linea Verde”, saranno presenti gli autori, con cui si discuterà di cibo, tradizioni, territorio e tanto altro. Sabato 28 a partire dalle 21 allieterà la visita agli stand un Dj Set intitolato: “Solstizio d’Autunno”, domenica invece uno spettacolo di musica siciliana intitolato: “La Memoria delle Emozioni” con la cantante folk Patrizia Genova. Un contest tra le associazioni locali per la realizzazione dello Spaventapasseri più bello, renderà la scenografia degli allestimenti ancora più interessante da visitare.