Riparte il fondo per la ristrutturazione delle passività agricole

“E’ in arrivo una profonda boccata d’ossigeno per gli agricoltori siciliani: riparte infatti il fondo di rotazione per la ristrutturazione delle passività delle imprese agricole attraverso lo stanziamento di 13 milioni di euro che serviranno a coprire il pagamento degli interessi bancari di mutui decennali. Calcoliamo che con questo fondo potranno essere ristrutturati debiti per una cifra compresa fra 150 e 200 milioni di euro”. Lo dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura, a proposito delle disposizioni inserite nell’articolo 55 della finanziaria in discussione all’Ars.

“Un’altra importante novità riguarda la ‘messa a regime’ del sistema: da ora in poi – aggiunge Cracolici – ogni anno potranno essere presentate domande per la ristrutturazione dei debiti contratti fino al 31 dicembre dell’anno precedente. Fino ad oggi invece il sistema era ‘bloccato’ al 2010”.

La stessa norma prevede inoltre che le richieste di capitalizzazione per le società cooperative agricole non debbano più essere presentate dai singoli soci ma possano essere presentate dalla cooperativa o delle società. “Questo consente – dice Cracolici – di rafforzare il nostro sistema di imprese e di accrescere la loro competitività”.

3 pensieri riguardo “Riparte il fondo per la ristrutturazione delle passività agricole

  • 28 Febbraio 2016 in 13:16
    Permalink

    Date sempre a chi sta bene le false cooperative e op. Cercate a loro l imu

  • 1 Marzo 2016 in 7:47
    Permalink

    Per fare questa richiesta dove la posso richiederlla,e per aprofondire di piu ,grazie

  • 19 Marzo 2016 in 23:00
    Permalink

    È’ stata valutata la coerenza della norma in questione con gli orientamenti comunitari sugli aiuti di stato? La norma è stata notificata ai competenti organi della commissione ?

I commenti sono chiusi.