Nasce l’associazione “Terrae Italicae – Associazione Autonoma agricoltori e allevatori d’Italia”

E’ stata costituita l’associazione Terrae Italicae – Associazione Autonoma agricoltori e allevatori d’Italia che associa produttori agricoli e zootecnici di diverse Regioni italiane, fra le quali Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo e Lazio.

Si tratta di una associazione di agricoltori ed allevatori italiani che intendono tutelare e valorizzare il lavoro delle rispettive categorie, favorire la crescita economica della Nazione, difendere e tutelare le produzioni agroalimentari nazionali, il suolo e l’ambiente, promuovere piattaforme organizzate di commercio dei prodotti agroalimentari.

L’Associazione si prefigge lo scopo di incidere concretamente nelle scelte politiche locali, regionali, nazionali e comunitarie che riguardano il mondo agricolo, nel rapporto con gli Organismo pagatori nazionali e regionali, formulare proposte e soluzioni per tutelare le produzioni agricole e zootecniche nazionali dalla concorrenze sleale di prodotti stranieri.

L’Associazione, qualora coinvolta, può formulare pareri agli Enti istituzionali comunitari, nazionali, regionali e locali, in merito alle decisioni e determinazioni che riguardano programmi di sviluppo rurale, aspetti normativi, fiscali, tributari, etc. del mondo agricolo.

“L’Associazione esce fuori dagli schemi tradizionali della delega conferita alle sigle sindacali e neanche si vuole sostituire ad esse. Intende portare avanti una propria linea di programma tendente ad attivare canali di confronto e collaborazione con le Istituzioni, per arginare la forte crisi di liquidità scaturente dai gravissimi ritardi nella erogazione delle spettanze riferite alla PAC ed alle misure agro ambientali a superficie dei Programmi di Sviluppo Rurale di tutte le Regioni coinvolte, l’eccessiva burocratizzazione del settore ed incentivare la competitività delle aziende agricole sui mercati”, dichiara il Presidente Nazionale, Giancarlo Giandinoto.