Psr Sicilia: incontro a San Giuseppe Jato

psrIl Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 sarà illustrato domani a San Giuseppe Jato (PA) presso il Cinema Siviglia – piazza del popolo – a partire dalle ore 17.00.

Amministratori, imprenditori agricoli, giovani e quanti interessati allo sviluppo economico in materia di agricoltura che operano nella provincia di Palermo potranno conoscere le linee guida del PSR che orienterà le scelte della Regione in materia di investimenti in agricoltura per i prossimi anni.

Attraverso il PSR, infatti, verranno spesi circa 2 miliardi e 300 milioni di euro che agiranno come moltiplicatori di investimenti.

L’Assessore Nino Caleca, già a partire dal 9 gennaio con l’incontro di Ragusa, ha avviato un’azione di divulgazione e sensibilizzazione del territorio per una maggiore conoscenza e condivisione degli strumenti di programmazione comunitaria affinché l’attuazione del PSR possa risultare il più possibile coerente con le linee guida approvate dall’U.E.

“Il nuovo PSR – dichiara l’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca – prevede delle misure molto innovative sopratutto per quanto attiene le forme di cooperazione tra imprese, le reti, le filiere. Dobbiamo puntare all’eccellenza ed alla certificazione dei nostri prodotti – continua Nino Caleca – e incoraggiare i nostri produttori ad aggregarsi ed a fare massa critica. Il massimo impegno va profuso verso la vendita dei prodotti che devono essere portati fuori dai confini regionali utilizzando le strategie di marketing e commercializzazione già proficuamente utilizzati da alcune aziende siciliane presenti nei mercati internazionali. Parlare di PSR e raccogliere esperienze e criticità manifestate dagli imprenditori di volta in volta presenti agli incontri – conclude l’Assessore Caleca – è utile a migliorare l’azione della Pubblica Amministrazione, ma anche a far conoscere esperienze virtuose e buone prassi da seguire”.