Prezzo del grano duro, nuovi aumenti: quotazioni della prima settimana di ottobre 2021

Torna ad aumentare, sebbene lievemente, il prezzo del grano duro a ottobre 2021 sia in Sicilia che nel resto d’Italia. Secondo le quotazioni Ismea a Catania è quotato 472,50 euro a tonnellata, quindi circa 47 centesimi al chilo, un paio di centesimi in più rispetto alla quotazione di settembre. Per circa due settimane il prezzo del grano duro in Sicilia è rimasto stabile e ciò faceva pensare al raggiungimento del valore massimo per quest’anno: una sorta di “plateau” che poi sarebbe stato seguito da una lenta discesa. Invece, il movimento è stato nuovamente al rialzo, sulla spinta di quanto sta accadendo nel resto del mondo con le quotazioni di grano duro nuovamente in crescita e con un’offerta inferiore rispetto agli anni scorsi.

Leggi l’aggiornamento del 15 ottobre 2021

Anche a Foggia, mercato particolarmente importante al Sud, il prezzo del grano duro ha registrato a ottobre 2021 rialzi con le quotazioni che hanno sfondato – anche se di pochissimo – la quota psicologica dei 50 centesimi al chilo.

Ovviamente, questi sono prezzi rilevati dall’Ismea atttraverso una serie di sondaggi e di calcoli per capire a quanto si vende il grano duro all’origine. Il prezzo stabilito dal singolo commerciante potrebbe essere differente per vari motivi (trasporto, immagazzinamento, mercato locale, ecc.): le quotazioni Ismea vanno considerate come prezzo orientativo del grano duro non come dogma assoluto.

Come procederà il mercato nelle prossime settimane? Nessuno può saperlo, anche se gli indicatori non fanno pensare alla possibilità che il prezzo del grano possa diminuire. Difficile, ad esempio, che arrivi molto grano duro dall’estero, vista la produzione inferiore rispetto agli anni passati del Canada. Anche se potrebbero verificarsi delle situazioni di “sostituzione” con l’uso di grano tenero al posto di quello duro in alcune lavorazioni (anche se pure il grano tenero sta subendo dei rialzi di prezzo). Dall’altro lato, il grano duro italiano sta trovando anche strade di esportazioni nel Mediterraneo. Secondo alcuni esperti il prezzo del grano potrebbe addirittura aumentare all’inizio del 2022, ma ovviamente si tratta solo di ipotesi e nessuno ha la sfera di cristallo per conoscere il futuro.

Intanto, stanno iniziando le semine in Italia e presto anche in Sicilia e magari l’andamento in alzo del prezzo potrebbe invogliare gli agricoltori a puntare di più sul grano duro.