Tutto pronto per l’VIII Campionato di potatura a “vaso policonico”
Si svolgerà sabato 6 aprile 2019, dalle ore 10,00 alle ore 16,00, presso l’azienda agricola “Terre del Gorgo” di Manzone Giuseppe a Montallegro (AG) l’ VIII Campionato regionale siciliano di potatura dell’olivo allevato a “ vaso policonico”.
La manifestazione è organizzata dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, dall’U.S.A. di Palermo – U.I.A. Di Lercara Friddi, dalla testata giornalistica “Sicilia Agricoltura”, dall’Arga Sicilia e dall’A.N.A.S. Italia zonale Collesano, Provinciale di Palermo Ente Terzo Settore Capofila dell’organizzazione dell’evento. E’ prevista la partecipazione di circa 40 potatori provenienti da diverse parti della Sicilia.
Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica.
La gara si svolge da terra utilizzando come attrezzatura, che è strettamente personale, la forbice da pota, un segaccio e lo svettatoio. I primi tre classificati avranno diritto di accesso diretto al 17° Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che si svolgerà in Puglia nel territorio del comune di Corato (BA) il 13 aprile 2019.
Per informazione ed iscrizione rivolgersi alla Segretaria Organizzativa A.N.A.S. Italia zonale di Collesano cell. 3208233570 – 3925058467 – 3385498426 – email anascollesano@gmail.com – anascollesano@libero.it
PROGRAMMA
Ore 9.00
Registrazione partecipanti
Ore 9,30
Dimostrazione di potatura dell’olivo a vaso policonico;
Ore 10,30 Finale dell’VIII campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, Regione Sicilia;
Ore 13.00
Light lunch offerto dall’organizzazione
Ore 14.30 | Workshop
Olivicoltura tradizionale e ad alta densità, un patrimonio da preservare e valorizzare. Soluzioni sostenibili per far prosperare un territorio fondamentale per il comparto olivicolo italiano.
Modera Mario Liberto, giornalista Sicilia Agricoltura.
A chiusura verranno proclamati i vincitori dell’VIII Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a Vaso Policonico.